San Fruttuoso di Camogli

San Fruttuoso di Camogli è un piccolo borgo turistico caratterizzato profondamente dalla sua storia antica, recente e contemporanea.

Protetto nell’omonima insenatura, le facciate dei suoi edifici, di cui si è da poco ultimato il recupero, si riflettono sul mare, in una mescolanza di tinte pastello e di colori che variano dallo smeraldo all’acquamarina a seconda della profondità del fondale.

L’abitato è costruito attorno alla secolare Abazia di San Fruttuoso, le cui spoglie sono custodite qui dalle origini, almeno dai primi decenni del 700, in pieno alto medioevo, quando il complesso monastico era l’unico edificato del luogo.

Nei secoli sono sorti mulini, case di pescatori e il paese si è progressivamente sviluppato, come lo vediamo adesso; pur dotato di ristoranti, strutture ricettive, bancarelle di souvenir, pur essendo la sua Abbazia restaurata e accogliente, ha mantenuto il suo rustico fascino di borgo isolato dal mondo, impregnato dal salino dei venti di mare, e accarezzato dalla brezza che porta nei viottoli le fragranze dei pini e della macchia.


Caricamento...
Ops!
Stai utilizzando un broswer che non sopportiamo pienamente. Per favore aggiornalo per un'esperienza migliore.
Il nostro sito funziona al meglio con Google Chrome.
Come aggiornare il broswer